artrosi dei sintomi e trattamento dell'articolazione del ginocchio

L'artrosi dell'articolazione del ginocchio (nella letteratura medica può anche essere trovata il termine "gonartrosi") è una patologia, che ha un carattere distrofico, nonché un carattere degenerativo, il cui risultato è la deformazione e la distruzione del tessuto della cartilagine dell'articolazione del ginocchio. La malattia è accompagnata da una sindrome del dolore intenso e può portare alla perdita della funzionalità dell'articolazione, alla sua immobilizzazione. Più spesso la gonartrosi si sviluppa nelle donne, inoltre, i fattori predisponenti allo sviluppo di questa malattia sono vene in sovrappeso e varicose. A seconda che siano interessate una o due articolazioni, l'artrosi dell'articolazione del ginocchio può essere una o bilaterale.

Artrosi

Nel corso di uno studio microscopico della cartilagine interessata, è stato rivelato che i primi cambiamenti patologici in essa sorgono a livello molecolare, che inevitabilmente comporta sempre più cambiamenti nelle proprietà fisico -chimiche. Il tessuto della cartilagine perde la sua naturale elasticità ed elasticità, gradualmente più sottili, le microsnazioni appaiono sulla superficie della cartilagine. In assenza di trattamento nel tempo, la superficie articolare dell'osso è completamente esposta, il che porta a una violazione della mobilità normale nell'articolazione.

Le cause dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio

Le cause che provocano il verificarsi della gonartrosi possono essere diverse, spesso si nota l'effetto combinato di diversi fattori negativi che provocano l'artrosi.

  • Lesioni.  L'impatto esterno traumatico sull'articolazione è una causa comune di gonartrosi, specialmente nei giovani. L'articolazione del ginocchio è uno degli umani più difficili del corpo, questa struttura è dovuta ad un carico elevato sull'articolazione associata alla immediatezza. Oltre alla cartilagine delle superfici articolari delle ossa femorali, grandi e di basso generale che formano l'articolazione, ha un sistema di legamenti che tengono le ossa, nonché la cartilagine menisca-luna che fornisce deprezzamento quando si muovono l'articolazione. Di fronte all'articolazione è protetto da uno schema. Quando l'articolazione è ferita, l'integrità delle sue strutture anatomiche è disturbata, la circolazione sanguigna nei tessuti peggiora, il fluido può iniziare ad accumularsi nella cavità articolare e i depositi di sali vengono deteriorati sulla superficie della capsula e della cartilagine articolari. In combinazione con il dolore in un movimento che costringe la vittima a proteggere i processi dell'articolazione, si sviluppano in essa, portando alla distruzione della cartilagine nel tempo. Meniski svolge un ruolo importante, che, se è danneggiato, deve essere rimosso. In questo caso, l'articolazione del ginocchio perde l'assorbitore naturale, le superfici articolari delle ossa sperimentano un carico in eccesso e la cartilagine che le copre rapidamente le abrasioni. Fine su 9 su ogni 10 casi di rimozione del menisco con artrosi dell'articolazione del ginocchio.
  • Attività fisica eccessiva.  Gli sport troppo intensivi (in particolare la corsa, gli squat, specialmente con la ponderazione) o il lavoro fisico estenuante, associato a carico elevato sulle articolazioni del ginocchio (sollevamento pesi, salire le scale) portano a lesioni e usura prematura del tessuto della cartilagine.
  • Peso corporeo in eccesso.  Di per sé, un'alta percentuale di tessuto adiposo nel corpo non influisce sulla composizione della cartilagine e dei processi biochimici nelle sue cellule. Tuttavia, un grande peso corporeo diventa inevitabilmente un carico aggiuntivo per il menisco.
  • Malattie articolari infiammatorie.  Un prerequisito frequente per l'artrosi è l'artrite dell'articolazione del ginocchio, indipendentemente dalla sua eziologia (reumatoide, reattivo, giovanile, psoriasico). Il processo infiammatorio cronico nei tessuti dell'articolazione porta alla distrofia della cartilagine e alla sua distruzione.
  • Mobilità congenita articolare, debolezza del legamento.  Alcune persone hanno un'eccessiva elasticità congenita, morbidezza dell'apparato legamentoso. Di norma, è integrato da elevata mobilità articolare. Tali persone si distinguono per la flessibilità del corpo, vengono facilmente forniti esercizi volti a allungare. Tuttavia, la mobilità delle articolazioni ha il suo meno: le superfici articolari nell'articolazione "morbida" si spostano facilmente l'una rispetto all'altra, il che provoca i microdamuti della cartilagine, che nel tempo passano nell'artrosi.
  • Disturbi metabolici, compresi i minerali.  Qualsiasi disturbo metabolico influisce inevitabilmente alla struttura e alle proprietà fisiologiche dei tessuti del corpo e il tessuto della cartilagine non fa eccezione. In particolare, la sua densità è influenzata dal livello di calcio nel corpo.
  • Cambiamenti correlati all'età.  Nel tempo, i processi di invecchiamento fisiologico naturali si intensificano nel corpo. La microcircolazione nei tessuti peggiora, la loro alimentazione peggiora, di conseguenza, i processi degenerativi sono migliorati. Il ripristino del danno rallenta. Le articolazioni del ginocchio in cui sono imposte i cambiamenti correlati all'età alla graduale usura della cartilagine non sono eccezioni.
deformare l'artrosi

Come si manifesta l'artrosi delle articolazioni del ginocchio?

Il primo segno di gonartrosi è un senso di vincolo, tensione nell'articolazione, specialmente al mattino, immediatamente dopo aver sollevato dal letto o durante il giorno, dopo una lunga seduta in un posto. Il paziente deve andare un po 'in modo che questo disagio scompaia.

Uno dei sintomi più caratteristici con artrosi delle articolazioni del ginocchio è il dolore. Cresce gradualmente, rispettivamente, il grado di coinvolgimento della cartilagine nel processo patologico. Con l'artrosi di primo grado, il dolore è insignificante, può essere disturbato al mattino o dopo lo sforzo fisico sull'articolazione interessata. Con l'artrosi del secondo grado, il dolore è più intenso, si verifica non solo dopo il carico, ma anche a riposo, con artrosi del terzo grado, diventa costante. Spesso il dolore si intensifica con un cambiamento nel tempo, che è associato a fluttuazioni della pressione atmosferica. Un'articolazione sana reagisce ad essi da un cambiamento nella pressione intra -articolare, tuttavia, con infiammazione dell'articolazione, le capacità compensative dei suoi tessuti sono ridotte e appare uno squilibrio tra la pressione all'esterno e all'interno dell'articolazione, che è accompagnato dal dolore.

Una scricchiolio nel ginocchio quando si muove l'articolazione è un altro sintomo caratteristico della gonartrosi. È associato a una violazione della densità dell'articolazione della cartilagine, nonché all'apparizione sulle superfici articolari degli osteofiti: le crescita ossee.

Con la progressione della malattia, si sviluppa la deformazione dell'articolazione interessata. Già nella prima fase della gonartrosi, il ginocchio può essere leggermente gonfio in relazione allo sviluppo dell'infiammazione nei tessuti della sinovite articolare e dell'accumulo di fluido nel gap articolare. Nelle fasi successive della malattia, con la progressione del processo infiammatorio, l'articolazione viene deformata.

Una diminuzione della mobilità nel ginocchio è una caratteristica dei sintomi della fase avanzata della gonartrosi. Gravi cambiamenti infiammatori nei tessuti dell'articolazione, gli osteofiti sulle superfici articolari, l'accumulo di liquido nell'articolazione, la deformazione articolare, il dolore porta al fatto che il paziente perde l'opportunità di piegare liberamente ed estendere la gamba. Con la progressione del processo patologico, l'articolazione può perdere completamente la mobilità.

Dolore all'articolazione

Il grado di artrosi dell'articolazione del ginocchio

La gonartrosi del 1 ° grado si manifesta dalla chinologia dell'articolazione al mattino, insignificante dolore al mattino o dopo un carico intensivo sull'articolazione. A volte sono preoccupati dolori moderati associati a un cambiamento meteorologico. Il dolore, di regola, passa indipendentemente senza assumere farmaci. È possibile accumulare una piccola quantità di liquido nella cavità articolare e, a questo proposito, moderato gonfiore articolare. Durante un esame a raggi X, i cambiamenti non sono praticamente visibili, in alcuni casi, il diradamento della cartilagine sulle superfici articolari può essere evidente. 2 Il grado di artrosi dell'articolazione del ginocchio si manifesta per dolore pronunciato durante i movimenti del ginocchio che sono a riposo. Quando si china in ginocchio, si sente una caratteristica scricchiolio. Spesso, una quantità significativa di fluido si accumula nella cavità articolare, che porta a una grave deformazione dell'articolazione, evidente a causa dell'occhio nudo. Nel tempo, la mobilità nell'articolazione è significativamente ridotta.

Sul raggio X, si può notare il diradamento della cartilagine che copre le superfici articolari delle ossa, l'aspetto delle escrementi ossee su di esse, si può notare un restringimento del divario articolare o, al contrario, la sua espansione. L'articolazione può deformare il fluido accumulato all'interno. L'artrosi dell'articolazione del ginocchio del 3 ° grado si manifesta da un intenso dolore costante nel ginocchio, che non passa senza antidolorifici. Le ossa che formano l'articolazione, a causa di gravi dolore, infiammazione e deformazione del movimento nell'articolazione, sono deformate. Nei raggi X, puoi vedere un diradamento pronunciato della cartilagine fino all'esposizione delle superfici articolari delle ossa, cambiamenti distrofici nel tessuto osseo adiacente alla cartilagine, alla formazione intensiva degli osteofiti e alla deposizione dei sali nella cavità articolare.

Artrosi dell'articolazione del ginocchio: trattamento

Il programma di trattamento per l'artrosi del ginocchio, il suo volume dipende direttamente dallo stadio del processo patologico che il paziente ha girato per aiuto. Naturalmente, la decisione migliore sarebbe quella di visitare il medico nelle prime fasi dell'artrosi, quando una rigidità eccezionalmente lieve al mattino e un insignificante dolore nel ginocchio dopo il carico. In questa fase, puoi fare a meno antidolorifici, prendendo l'enfasi principale sulla ricezione dei condroprotettori. Questi sono farmaci che stimolano il ripristino dei processi metabolici nel tessuto della cartilagine, la struttura normale e la funzionalità della cartilagine. La glucosamina solfato, la cui sostanza attiva è la glucosamina solfato, la componente naturale di una cartilagine completa, si è dimostrata. Il solfato di glucosamina impedisce i processi di distruzione del tessuto della cartilagine e stimola la produzione dei suoi componenti strutturali - proteoglicani. Le condotte saranno integrate dall'assunzione di complessi minerali vitaminici, inoltre, è possibile utilizzare farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) di azione locale, sotto forma di unguenti o gel applicati alla pelle sopra l'articolazione interessata. L'inizio del trattamento non è solo una garanzia di eliminazione del dolore e del disagio, ma anche la migliore prevenzione della progressione della malattia.

La gonartrosi al secondo o terzo stadio non è più un trattamento completo: è possibile alleviare solo l'infiammazione acuta, eliminare il dolore pronunciato e, in una certa misura, migliorare la struttura della cartilagine danneggiata. Per alleviare l'infiammazione e il dolore acuti, possono essere applicati i FANS del generale (sotto forma di compresse, iniezioni) e azioni locali (gel, unguenti), possono essere integrati con la ricezione di antidolorifici non marrone. Nella terza fase della malattia, i FANS, di regola, sono sostituiti con farmaci glucocorticosteroidi. Nel periodo acuto dell'artrosi, è importante ridurre al minimo il carico sull'articolazione interessata al fine di evitare un'ulteriore distruzione della cartilagine in essa.

Dolore

Dopo la transizione del processo patologico allo stadio di remissione, il trattamento dell'artrosi del ginocchio è nel corso dei condroprotettori per ripristinare il tessuto della cartilagine, migliorare il metabolismo in esso. Inoltre, nella fase di remissione con artrosi di qualsiasi grado, sono raccomandati esercizi di fisioterapia, nonché un metodo di trattamento moderno, terapia di esercizi correlati: kinesitherapy, che fungerà da incentivo per il ripristino della microcircolo nei tessuti dell'articolazione e negli stadi successivi della malattia eviterà l'immobilizzazione dell'articolazione smaltata. Inoltre, le escursioni consigliate in volume sono abbastanza per attivare il paziente, ma non portano al sovraccarico del ginocchio interessato. I movimenti attivi non solo aiutano a ripristinare la mobilità dell'articolazione, ma stimolano anche la produzione di serotonina e endorfine nelle sostanze corpo-biologicamente attive che eliminano il dolore e migliorano l'umore.

Durante la remissione della gonartrosi, il paziente viene mostrata la fisioterapia: fango, elettroforesi, radiazioni, terapia con ozono, esposizione a ecografia e onde magnetiche. In assenza dell'effetto del trattamento conservativo dell'artrosi del ginocchio, è stata indicata l'impossibilità di effettuare movimenti nell'articolazione, la sua significativa deformazione per il paziente, è stata indicata il trattamento chirurgico: protesi dell'articolazione del ginocchio. Dopo l'intervento chirurgico e sottoposto a riabilitazione, la mobilità nell'articolazione viene ripristinata e il paziente può tornare alla vita attiva e al lavoro.

L'artrosi dell'articolazione del ginocchio è grave e, in assenza di trattamento, una patologia disabile che riduce significativamente la qualità della vita del paziente. Chiedi tempestivamente assistenza medica all'inizio della malattia, con il primo disagio, che non è ancora andato al dolore, il trattamento competente, che include l'assunzione di condroprotettori, fermerà la progressione della malattia e ripristinerà la struttura del tessuto della cartilagine.